UNA SEPPIA CONTRO LO STRESS
LA SEPPIA ha un elevato contenuto di proteine ad alto valore biologico – circa 16 gr. per ogni etto di prodotto. Con le sue vitamine A, D, B1 e B12 ed il suo apporto di sali minerali ha un effetto importante per la salute delle ossa, per la memoria e per la concentrazione, ma anche per un’ottima azione anti-stress.
E’ un alimento adatto a molti regimi alimentari, ma soprattutto alle diete ipocaloriche, non solo per le sue 80Kcal per 100g. di prodotto ma anche per il suo effetto molto saziante dovuto al suo alto contenuto di fibra che ha effetti protettivi anche sulla funzionalità dell’apparato digerente.
Tuttavia per il loro contenuto di purine le seppie vanno consumate con moderazione da soggetti con gotta o iperuricemia.
Le seppie fresche vanno acquistate in stagione e preferibilmente di pesca mediterranea (per evitare provenienze da mari lontani o da zone inquinate). E’ bene sottoporle a breve congelamento sia per ammorbidirne le carni perché le seppie del mediterraneo hanno una consistenza più soda sia per pulirle più facilmente ricavandone il prezioso nero di seppia.
In cucina c’è un segreto per avere la migliore cottura: o cuocerle a temperature intorno ai 55°C in tempi rapidi per evitare che le fibre si induriscano, oppure in tempi più lunghi, a circa 60°C,per sciogliere meglio il collagene ed ottenere una pietanza succulenta.
SEI CONTENTO DI VEDERMI O HAI MANGIATO IL NERO DI SEPPIA?
Innanzitutto contiene un’alta percentuale di melanina, fondamentale per la pigmentazione della pelle e dei capelli, ed inoltre influisce sullo stato mentale grazie al suo contenuto di taurina e dopamina che vi farà sentire euforici ed appagati.
PROPRIETA’ STRAORDINARIE
Oltre ad un’importante azione antiossidante ed antinfiammatoria molte prove di laboratorio hanno mostrato la capacità del nero di seppia di inibire la crescita di cellule tumorali ed in alcuni casi addirittura di indurne l’apoptosi, una sorta di autodistruzione. Ovviamente si attendono ulteriori studi per confermare queste caratteristiche importanti ma nel frattempo si può introdurre senz’altro questo alimento nelle diete con funzione di prevenzione sfruttandone le proprietà salutistiche uniche. Mentre non ci sono dubbi sulla sua efficacia contro alcuni batteri resistenti agli antibiotici come l’Escherichia Coli.
Oltre a favorirela formazione di nuove cellule del sangue ha la caratteristica di stimolare la dilatazione dei vasi sanguigni con effetti benefici per chi soffre di pressione alta. Per chi è sottoposto a chemioterapia possono essere molto importanti gli effetti protettivi che il nero di seppia ha sulla mucosa intestinale.