Il sapore dello scorfano è unico ed è adatto alla preparazione di piatti di grande pregio.
Bocca larga, testone sproporzionato e occhi sporgenti è decisamente bruttarello e farebbe paura a tutte le sue prede, ma lui che fa? Si mimetizza! E attacca all’improvviso stordendo la sua preda con i pericolosi aculei dorsali velenosi, che costituiscono anche un formidabile arma di difesa.
Ha dimensioni che possono variare da un peso relativamente contenuto fino a superare anche i 5Kg e questo lo rende molto versatile in cucina. Tuttavia sono le sue proprietà che lo rendono decisamente speciale perché essendo ricco di proteine ad alto valore biologico e con un basso livello di colesterolo è senza dubbio uno dei pesci più indicati in molti regimi dietetici.
Non solo è un pesce adatto nelle diete ipocaloriche per il suo apporto calorico decisamente contenuto, 80 Kcal per 100 grammi di prodotto, ma è anche molto indicato per contrastare molte patologie metaboliche, fra le quali ipercolesterolemia, diabete mellito di tipo 2, ipertensione. Lo scorfano risulta un buon alimento anche nei casi di celiachia e di intolleranza al lattosio.
E’ molto interessante per il suo contenuto di grassi Omega3 ed anche per il suo apporto vitaminico rappresentato principalmente da buoni contenuti di niacina (buona per il funzionamento del sistema nervoso), piridossina (che ha tante funzioni, fra le quali quelle antiage e quelle per il buon funzionamento del sistema immunitario), vitamina E e D (importante per la metabolizzazione del calcio, del magnesio e del fosforo. E’ per questo che lo scorfano è un alimento da considerare per la prevenzione ed il contrasto dell’osteoporosi e del rachitismo.