Health Coaching e Trauma Coaching

Il ruolo del Health Coach e le situazioni di salute da affrontare insieme.

L’ Health Coach è un supporto prezioso per chi affronta sfide di salute complesse che hanno bisogno di focalizzare passo per passo gli obiettivi da raggiungere e recuperare energia, determinazione e motivazione.

Attraverso un percorso personalizzato aiuta a raggiungere risultati importanti in minor tempo e nelle migliori condizioni fisiche e mentali.

In collaborazione con il team medico, l’Health Coach favorisce anche l’aderenza alle terapie prescritte, fornendo supporto emotivo e motivazionale al cliente.

Il suo supporto facilita molto la comunicazione tra il paziente e i medici curanti, promuovendo un rapporto collaborativo e basato sulla fiducia.

Aiuta i Caregiver, spesso persone care e di famiglia, coinvolte operativamente ed emotivamente nella gestione della malattia e delle cure.

Differenza tra Health Coaching e Wellbeing Coaching

Il Wellbeing Coach

Il Wellbeing Coaching si concentra sul miglioramento dello stile di vita, trasferendo abitudini salutari che promuovono un benessere duraturo. Il coach aiuta a creare una routine equilibrata che favorisce la salute fisica e mentale nel lungo periodo.

L’Health Coaching

L’Health Coaching è specificamente rivolto a chi affronta condizioni di salute difficili. Supporta le persone nel percorso di recupero fisico e mentale affrontando sfide come l’acidosi metabolica, la fibromialgia, la sindrome chimica multipla, oppure patologie e disturbi legati all’avanzamento dell’età.

Le fasi con cui ti supporta l’Health Coach

Analisi delle esigenze: comprendere le condizioni attuali di salute del cliente, inclusi i problemi di salute esistenti, le abitudini alimentari, i livelli di attività fisica e i fattori di stress.
Definizione degli obiettivi : insieme al coach, il coachee definisce obiettivi di salute chiari, specifici, misurabili (SMART), raggiungibili, adattati alle sue necessità individuali.
Piano d’azione personalizzato: il coach sviluppa un piano che integra dieta, esercizio fisico e gestione dello stress, tutto orientato a migliorare il benessere del coachee.
Monitoraggio e adattamento: il percorso viene monitorato regolarmente, e i piani vengono adattati in base ai progressi e al feedback del cliente, assicurando che gli obiettivi siano sempre raggiungibili.

Supporto anche ai Caregiver: un aiuto per chi assiste i propri cari

Oltre ad aiutare i pazienti, l’Health Coach fornisce supporto anche a chi si occupa dei propri cari in momenti difficili. E’ un aiuto fondamentale per evitare il burnout dei caregiver, offrendo loro strumenti per gestire lo stress e mantenere la loro salute mentale.

Con sessioni online, il supporto è accessibile anche a chi vive situazioni complesse.

Il nostro è un percorso guidato per migliorare motivazione, auto-consapevolezza e determinazione anche nei momenti di particolare necessità.

L’Health Coach aiuta e guida ma in nessun caso si sostituisce al paziente o ai consigli del proprio medico.

Contattaci per un confronto o qualunque approfondimento.

Trauma Coaching: supporto nella guarigione emotiva

Il trauma è un’esperienza profondamente segnante che può lasciare cicatrici emotive durature. Mentre la terapia tradizionale offre strumenti essenziali per elaborare il dolore e ripristinare la salute mentale, il Trauma Coaching si concentra su strumenti e obiettivi per ricostruire il proprio futuro.

È fondamentale sottolineare che il coaching non sostituisce in alcun modo allo psicoterapeuta.

I benefici del coaching nel trauma

  • Accelerazione del processo di guarigione. Il coaching può integrare e potenziare gli effetti delle terapie tradizionali, aiutando a superare più rapidamente le fasi più difficili.
  • Aumento dell’autostima. Attraverso il riconoscimento delle proprie risorse, le persone che affrontano traumi sviluppano maggiore fiducia in sé stesse
  • Miglioramento della qualità della vita. aiuta le persone a ristabilire connessioni con i propri valori, migliorando le relazioni e creando una visione più positiva del futuro

Come iniziare il tuo percorso di salute

Se stai cercando di migliorare la tua salute fisica e mentale, o se affronti una condizione di salute impegnativa, contattaci oggi stesso per una consulenza gratuita.

Wellbeing Coaching per i nostri Associati

Il tuo percorso verso un presente di energia e benessere. In...

Il Coaching di Coppia, i nostri due metodi

Due approcci innovativi e integrabili Le relazioni di coppia possono...

Mindfulness e gestione dello Stress

La Mindfulness è una pratica che ci permette di vivere...

Percorso di Wellbeing in Azienda

/ a cura di Cynthia Petrangeli ed Emilia Debora Marano...