DALLE RAPE NON CAVIAMO IL SANGUE MA TANTA SALUTE
La rapa rossa o barbabietola rossa possiede tante proprietà non solo nutrizionali ma anche fitoterapiche, per la grande quantità di vitamine – soprattutto B1, B2, B, C – e di sali minerali, in particolare ferro, calcio, fosforo, potassio, magnesio. Ad essi si aggiungono le saponine, gli antociani e i flavonoidi che la rendono un vero super-food mediterraneo.
Vediamo gli effetti
L’apporto di calcio e di sodio è importante per le ossa e i tessuti con effetti benefici per la naturale elasticità scheletrica e per contrastare l’osteoporosi. E’ bene consumarne piccole quantità in caso si soffra di calcoli renali poiché la rapa rossa è ricca di ossalati.
Ha proprietà digestive perché stimola naturalmente la secrezione di succhi gastrici che facilitano la digestione e questo la rende un contorno ideale in caso di pranzi “pesanti” o con pietanze a base di carne. Ovviamente si consiglia di limitarne il consumo a chi soffre di gastrite per evitare acidità.
Gli antociani di cui è ricca la rapa rossa rinforzano i vasi sanguigni e contrastano gli edemi e la fragilità capillare.
Ha un effetto antitumorale perché assorbe gli acidi biliari che interagendo con i batteri intestinali potrebbero produrre sostanze molto dannose all’organismo, ed ha un’azione probiotica promuovendo la crescita di batteri buoni.
OTTIMO DETOX E ANTIAGE
Grazie al suo 91% di contenutodi acqua ed una buona presenza di potassio aiuta a drenare i liquidi dai tessuti e a svolgere una importante azione diuretica, rinfrescante e depurativa. Tutto questo aiuta anche nei casi di ipertensione, fornisce anche un prezioso aiuto nel periodo di gravidanza per defatigare le gambe, smaltire tossine e proteggere le vene.
Con sole 19 Kcal per 100gr di prodotto è un alimento molto adatto alle diete ipocaloriche, ma non solo.