La carne di manzo contiene molte proteine di qualità elevata e costituisce una buona riserva di ottime vitamine per il buon funzionamento del metabolismo.
Per le donne in attesa di un figlio rappresenta uno degli alimenti più importanti per lo sviluppo del sistema nervoso del feto. E’ molto indicata anche nelle diete dei convalescenti e degli sportivi.
E’ anche una importante fonte di ferro per e di molecole antiossidanti.
Ha un buon apporto di calcio, fosforo e magnesio, importanti per la salute di ossa e denti.
La carne di bovino ha caratteristiche differenti a seconda della razza, del tipo di allevamento, della provenienza, dell’alimentazione dell’animale e soprattutto dei vari tagli di carne che presentano delle forti differenze non solo di sapore ma anche di apporto nutrizionale. Peraltro va sottolineato che ci sono tagli di manzo che hanno un contenuto di grassi anche superiori a quelli di un maiale magro, soprattutto se allevato allo stato semibrado.
E’ considerata un’ ottima fonte di zinco e dei componenti principali del collagene, come la lisina, la glicina e l’ idrossiprolina.
E’ importante sottolineare che la carne di manzo è generalmente una fonte significativa di colesterolo, il cui limite di assunzione non dovrebbe superare i 300 mg. al giorno.
attenzione anche al colesterolo
Se si considera anche l’apporto elevato di purine è bene far riferimento ai consigli del medico per tutti i soggetti che soffrono di ipercolesterolemia, iperuricemia e gotta.
E’ bene sottolineare una raccomandazione fondamentale indicata dal Professor Sandro Veronesi: un alto consumo di carne rossa, soprattutto se grassa, associata alla carenza di fibre alimentari e di vegetali, aumenta il rischio tumorale e di aterosclerosi.