eccellenti proprietà funzionali e nutrizionali
Gli Agretti, noti anche come “barbe di frate”, contengono tantissima acqua, il 92%, e con sole 17 Kcal per 100g di prodotto hanno delle proprietà nutrizionali e funzionali molto importanti.
Sono ricchissimi di sali minerali quali il potassio, il calcio, il fosforo, ma anche ferro e magnesio. Anche l’apporto vitaminico è di prim’ordine con le vitamine A, B1, B2, B3, C e K. Per non parlare dei loro numerosi composti antiossidanti ed il potere di alcalinizzare il corpo contrastando i fastidiosi disturbi dell’ acidosi metabolica.
E’ proprio l’effetto della niacina (vit. B3) che aiuta il metabolismo e rafforza l’organismo, in particolare può essere molto importante nelle fasi di convalescenza o dopo terapie antibiotiche oppure nei periodi di debolezza o di stanchezza cronica.
L’ azione depurativa degli agretti è nota fin dall’antichità ed è un alimento che non dovrebbe mancare in una terapia detox grazie alla sua forte capacità di aiutare l’organismo ad espellere scorie metaboliche e tossine, di essere di buon supporto a fegato e reni. Per questa sua caratteristica pare che sia un dono fatto dalla natura proprio all’inizio della primavera per ritornare in forma e depurarsi da quanto accumulato nei lunghi mesi invernali.
Regolarizzano la pressione arteriosa e con gli alcaloidi che contengono hanno delle ottime proprietà antiossidanti e coadiuvanti nel trattamento dell’Alzheimer
Hanno un’ azione protettiva del sistema nervoso e rafforzano il sistema immunitario. Svolgono un ruolo importante anche nelle cure per contrastare la perdita di calcio dalle ossa e per mantenere efficiente il sistema cardiocircolatorio.
non esistono Agretti surgelati
Quindi il loro consumo è esclusivamente di stagione, in primavera, e nella maggioranza dei casi sempre nei luoghi dove sono raccolti. La cottura al vapore è sempre da preferire, soprattutto per preservare i loro preziosi componenti nutrizionali.