Il cetriolo fresco è composto per oltre il 95% da acqua ed è una buona fonte di fibre, di vitamina B6 e di folati che contribuiscono al buon funzionamento del sistema immunitario e a ridurre il senso di stanchezza. Per le sue proprietà rinfrescanti, diuretiche e depurative non può mancare in nessuna dieta finalizzata al detox e all’eliminazione delle tossine. Tra le sue proprietà più rilevanti ci sono quelle di contrasto all’artrite, alle irritazioni intestinali e alle intossicazioni.
Molto importante è il contenuto di vitamina C che ne favorisce un buon effetto ricostituente e di rinforzo del sistema immunitario (per approfondire scarica i nostri e.books), ma anche di vitamina K che si concentra in prevalenza nella buccia e che svolge un ruolo importante sia per il sangue che per le ossa.
Il cetriolo produce un buon senso di sazietà e con il bassissimo valore calorico di circa 12 Kcal per 100gr. è un ottimo alleato delle diete ipocaloriche. Aiuta a mantener sotto controllo la glicemia ed i valori di colesterolo in eccesso. Con il suo contenuto di azulene – lo stesso principio attivo presente nella camomilla – è un ottimo coadiuvante per contrastare le infiammazioni ed aiutare la microcircolazione capillare.