le Alici, proteine ad alto valore biologico

Categorie

Le Alici (o Acciughe), come in genere tutte le tipologie di pesce azzurro, sono ricche di proteine ad alto valore biologico pur avendo un basso contenuto di calorie (da 95 a 130 Kcal per 100g. di prodotto a seconda della grandezza).

Le proteine delle alici o acciughe sono ricche di amminoacidi essenziali che il nostro organismo può acquisire solo attraverso l’alimentazione poiché non è in grado di produrli da sé.

Con il loro contenuto di vitamine, di sali minerali quali fosforo, calcio, ferro, selenio, potassio e zinco ed una buona presenza di grassi Omega 3 sono da considerare a tutti gli effetti un ottimo alimento per molte diete e diversi regimi alimentari.

L’azione combinata delle vitamina D e del calcio che contengono rendono le alici molto importanti per contrastare non solo l’osteoporosi ma anche le condizioni di ipertensione ed alcune forme  di tumore. 

Il loro contenuto di selenio è un prezioso aiuto per la funzione tiroidea, per combattere i radicali liberi e prevenire le malattie cardiovascolari.

Buono il contenuto di Omega 3, utili non solo per il loro effetto positivo su colesterolo, perché diminuisce quello cattivo ed aumenta quello buono, ma anche per le donne in gravidanza perché aiuta lo sviluppo del feto. Importante è anche l’azione di contrasto ad alcune malattie degenerative fra le quali il morbo di Alzheimer.

Poiché si tratta di pesci piccoli le alici riducono notevolmente anche il problema dell’eventuale presenza di mercurio con i suoi effetti neurotossici.

Tuttavia, per l’elevata presenza di purine, le alici non sono un alimento indicato per chi soffre di gotta o di un eccesso di acidi urici nel sangue. Se si consumano sotto sale le acciughe presentano un alto di livello di sodio e vanno evitate dai soggetti che soffrono di ipertensione.

Va evidenziato anche il problema dell’Anisakis, un parassita le cui larve potrebbero annidarsi nelle carni delle alici (ma anche di altri pesci) e creare problemi di salute per l’uomo – è per questo che è sempre consigliabile una buona cottura oppure procedere preventivamente ad un abbattimento a -20°C.


Le ricette degli Chef APCI

“La Salute nella Cucina Mediterranea”. Alcalia e Apci con Chef Luca...

Alcalia e APCI, Associazione Professionale Cuochi Italiani, insieme per Pro-Muovere la nostra Salute. Lancio del programma nazionale "la Salute nella Cucina Mediterranea". Martedì...

“Occhio” alla Carota !

Precisiamo: una carota arancione o nera? Perché la differenza c’è ed il nostro sistema immunitario se ne accorge! Soprattutto in periodo di pandemia da...

Agrumi, cibo terapeutico

Che si tratti di arance, mandarini, cedri, bergamotti, mandaranci, chinotti, lime, pompelmi gli agrumi sono considerati fin dall’ antichità degli alimenti importanti per la...

NEWSLETTER !

Iscriviti.
Non perdere aggiornamenti, eventi, eBooks, nuovi programmi, seminari, convenzioni e tanto altro.

aggiornarsi fa bene alla salute !

Entra nella pagina e.Books e scarica ciò che ti interessa

e.Books, magazines, pdf informativi