Welfare Aziendale: fattore umano, sostenibilità e benessere sul lavoro.

Categorie

Quattro passi insieme.

Primo passo: rilevare le esigenze delle persone che lavorano in azienda e offrire risposte a bisogni reali.

Secondo passo: creare valore.

Terzo passo: coinvolgere le persone che lavorano in azienda.

Quarto passo: condividerlo con la comunità e con il proprio pubblico di riferimento.

Il Fattore Umano e la Responsabilità Sociale d’Impresa

Occorre rivalutare con determinazione il Fattore Umano. L’impatto e la cura di un ambiente di lavoro verso la dimensione psico-fisica e fisica del Fattore Umano Aziendale – che partecipa e ne condivide gioie, tormenti e risultati – è un elemento chiave per rendere davvero “SOSTENIBILE” un ambiente di lavoro e  SOCIALMENTE RESPONSABILE l’ Impresa che interagisce con il suo territorio.

Ecologia del sistema azienda

L’ appello dell’Agenda 2030 ad una conduzione ECOLOGICA del sistema azienda – che ci vede tutti impegnati verso un nuovo corso – chiarisce che non potrà affermarsi una reale Ecologia dell’Ambiente senza prendersi cura dell’ Ecologia dell’Essere Umano.

Salute, prevenzione, sanità, sicurezza, assistenza, formazione, conciliazione vita lavoro, smartworking in condizioni di stress si confermano le aree di maggiore intervento: il Rapporto 2020 Welfare Index PMI conferma che le Piccole e Medie Imprese Italiane con un Welfare più maturo hanno avuto maggiore capacità di reagire all’emergenza e sono state punto di riferimento per la comunità.

Grazie alla collaborazione dei nostri Specialisti nella programmazione e gestione di Modelli Sociali d’Impresa, siamo a disposizione anche per la personalizzazione di programmi di intervento in Azienda, da sviluppare in affiancamento alle dirigenze o ai referenti preposti.

Contattaci qui per altre informazioni o approfondimento.

un grazie alla Prof.ssa Martina Riccio – Alma Mater Studiorum Università Bologna per questa slide tratta dal suo lavoro “Strategie Comunitarie di Promozione della Salute

Dalla Carta di Ottawa all’Agenda 2030.

La WHP – Workplace Health Promotion – è un progetto globale che ha radici nella “Carta di Ottawa” del 1986. In essa si evidenzia l’importanza della “promozione della salute fisica e psico-fisica” anche negli ambienti di lavoro. Nell’Agenda ONU 2030 forte è il richiamo alla Sostenibilità come strategia di sviluppo anche del Fattore Umano e della sua dignità nei luoghi di lavoro.

Ecco quindi che stili di vita sani tra i lavoratori, abitudini alimentari nel contesto lavorativo e domestico, il sistema di equilibrio delle abitudini mentali e motorie, lo sport, lo sviluppo di energie motivazionali e della gestione della relazioni nella vita quotidiana – in famiglia, sul lavoro e con se stessi – diventano finalmente temi da condividere anche con i propri colleghi o collaboratori.

Affinché la WHP abbia successo, è necessaria un’azione congiunta fra capitani d’impresa, dirigenze, quadri e tutti gli altri lavoratori che punti a promuovere soprattutto un modo diverso di vivere spazio e tempo professionale, sia da casa sia in azienda.

WHP per Alcalia è promozione di Salute, Benessere, Sostenibilità ed Ecologia del Fattore Umano. Riprende quattro linee d’azione contenute nella Carta di Ottawa e coerenti con l’Agenda ONU 2030 – GOAL 8 :

1. migliorare l’organizzazione del lavoro in azienda e da casa

2. incoraggiare colleghi e collaboratori ad intraprendere o partecipare ad attività salutari

3. promuovere scelte sane e sani stili di vita per sè e per l’ambiente che ci circonda

4. incoraggiare la crescita personale


scarica QUI il testo della Carta di Ottawa

La promozione della salute è il processo che mette in grado le persone di
aumentare il controllo sulla propria salute e di migliorarla. Per
raggiungere uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, un
individuo o un gruppo deve essere capace di identificare e realizzare le
proprie aspirazioni, di soddisfare i propri bisogni, di cambiare l’ambiente
circostante o di farvi fronte

Carta di Ottawa 1986


Progetti in partnership tra Profit e No Profit: uno dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030.

Cerchi un progetto coerente con la tua mission aziendale o hai un progetto da proporci? Abbiamo un Team di esperti dedicato a te.

I comitati scientifici e il comitato etico selezionano le Aziende che si propongono e che vogliono collaborare a programmi di impatto sociale o per qualificare la comunicazione interna ed esterna della tua Azienda.

Scrivici !

    Se sei un'Azienda compila il modulo e ti contattiamo al più presto !

    se vuoi inviare della documentazione, allegala qui


    • entrerai in una rete di contatti con esperti e specialisti di tutta Italia e che possono partecipare alle tue iniziative di impegno nel sociale
    • puoi organizzare con noi operazioni di divulgazione scientifica, in coerenza con le nostre finalità istituzionali e discusse con un Comitato Scientifico ad-hoc, mettendoti a disposizione il canale che si rivolge direttamente a migliaia di simpatizzanti, associati, utenti web ed anche il canale diretto a centinaia di medici, professionisti, esperti, che collaborano ai nostri Programmi
    • puoi proporre temi e argomenti importanti per la tua mission, condividerli con il nostro Team e con i nostri Comitati Scientifici per creare nuovi eventi, nuovi programmi, nuove iniziative ed ampie community
    • sarai presente sui nostri strumenti di divulgazione: articoli, web-magazine, newsletter, convegni, road-show, meeting e strumenti di comunicazione on-line e cartacei, coerenti con i programmi della tua Azienda
    • puoi scegliere percorsi formativi organizzati da Alcalia o costruire insieme a noi quelli di maggior interesse per i tuoi collaboratori o colleghi: ti mettiamo a disposizione esperti e managers con esperienza pluridecennale
    • puoi sostenere i nostri nuovi progetti in tutta Italia – o nel tuo territorio di competenza – se coerenti con il tuo settore…
    • tanto altro in più di cui parlare insieme.

    A tua disposizione anche la sezione dedicata alla formazione per le Aziende

    empowerment

    gestione del cambiamento

    benessere psico-fisico

    salute e prevenzione

    nutrizione

    gestione smart working

    gestione di un team project

    analisi transazionale in azienda

    le emozioni limitanti

     

    NEWSLETTER !

    Iscriviti.
    Non perdere aggiornamenti, eventi, eBooks, nuovi programmi, seminari, convenzioni e tanto altro.


       

      Partecipa ai nostri Programmi

      insieme ad operatori dello sport, nutrizionisti, medici, esperti in discipline olistiche, psicologi, counsellor, chef-nutrizionisti, bloggers e tanti altri specialisti che collaborano con noi da tutta Italia