La Spirulina e i suoi segreti

Categorie

Proprietà straordinarie

Dalle civiltà precolombiane fino alla riscoperta ai giorni d’oggi la Spirulina è considerata un super-food di prim’ordine grazie al suo elevato contenuto di principi nutritivi essenziali alla vita, al punto tale che sia la NASA che l’Agenzia Spaziale Europea l’hanno indicata come uno degli alimenti primari nelle missioni spaziali di lunga durata.

E’ originaria dei laghi alcalini del Sud America anche se più recentemente se ne è diffusa la produzione in vari paesi fra i quali anche l’Italia.

È ricca di proteine ad alto valore biologico facilmente assimilabili e presenta una particolare tipologia di calcio vegetale con delle proprietà antitumorali.

Oltre alle vitamine A, D, K e quelle del gruppo B, è ricca di sali minerali fra cui ferro, sodio, magnesio, manganese, e pertanto è indicata nelle diete delle donne in gravidanza e in allattamento, nelle diete dei convalescenti e in quelle per combattere l’anemia. 

Per il suo carico proteico (65-70 gr. per ogni 100 gr di alimento contro i 20-25 gr per 100 gr. di carne magra) è presente anche nei regimi alimentari vegetariani e vegani.

E’ importante il suo impiego nella cura dell’obesità e della fame nervosa perché contiene fenilalanina che, agendo a livello del sistema nervoso, induce sazietà. Ma non solo poiché influendo sui vari neurotrasmettitori dell’umore, la spirulina spesso viene consigliata come integratore per la cura della depressione.

Con i suoi acidi grassi essenziali omega 3 e omega 6 riduce il rischio cardiovascolare, abbassa i livelli di colesterolo, fluidifica il sangue, e svolge un’azione antinfiammatoria, immunostimolante ed antivirale.

E’ importante la sua funzione depurativa e detox e la sua azione di contrasto ai radicali liberi

OTTIMA NELLE DIETE DEGLI SPORTIVI

Alle caratteristiche precedenti, già ottime per indicare la spirulina nei regimi alimentari di chi ama lo sport, vanno aggiunti gli elevati contenuti di biotina e ferridossina che servono a contrastare la formazione di acido lattico durante gli sforzi fisici  intensi, e l’elevata presenza di aminoacidi  che aiutano lo sviluppo della massa muscolare.

In caso di disturbi alla tiroide o in presenza di malattie autoimmuni è bene seguire il consiglio del medico.

Le ricette degli Chef PCI

“Occhio” alla Carota !

Precisiamo: una carota arancione o nera? Perché la differenza c’è ed il nostro sistema immunitario se ne accorge! Soprattutto in periodo di pandemia da...

Agrumi, cibo terapeutico

Che si tratti di arance, mandarini, cedri, bergamotti, mandaranci, chinotti, lime, pompelmi gli agrumi sono considerati fin dall’ antichità degli alimenti importanti per la...

Albicocca, la gustosa bombetta di potassio

albicocca bombetta di potassio
L’albicocca, col suo sapore dolce e leggermente acidulo, è uno dei frutti più gustosi che ci sia in primavera ed anche per questo è...

NEWSLETTER !

Iscriviti.
Non perdere aggiornamenti, eventi, eBooks, nuovi programmi, seminari, convenzioni e tanto altro.

aggiornarsi fa bene alla salute !

Entra nella pagina e.Books e scarica ciò che ti interessa

e.Books, magazines, pdf informativi