Salva il Pianeta a Tavola

Categorie

Alimentazione, Green Deal e Sostenibilità.

E’ un programma che considera l’alimentazione secondo i parametri della “sostenibilità” e del “Green Deal”, uno dei principi europei che contraddistinguerà la vita dei cittadini europei nei prossimi anni al fine di rendere meno dannose per l’ambiente l’insieme delle scelte che facciamo tutti i giorni e che contraddistinguono il nostro stile di vita.

Fra i principi da più importanti ci sono il benessere, la salute, la sicurezza dei cittadini, la protezione dei consumatori vulnerabili, la solidarietà, oltre ad altri principi importanti che riguardano anche l’efficienza energetica e la riduzione dello spreco delle risorse.

Tutto questo coinvolge anche la nostra tavola!

Perché possiamo selezionare gli alimenti prodotti in modo sostenibile, con filiera corta perché prodotti più vicino a casa nostra, con processi più naturali e rispettosi dell’ambiente, … ma non solo! Possiamo scegliere tecniche di cottura più sane per la nostra salute, usare pentole con materiali innovativi, elettrodomestici più efficienti. Per finire alle nostre abitudini che potrebbero farci fare una spesa più oculata, che ci faccia sprecare meno cibo, o seguire ottime ricette per riutilizzare gli avanzi in modo sano e gustoso! 

Per molte persone  il concetto di “alimentazione sostenibile” fa riferimento all’acquisto di prodotti biologici, ma la filiera alimentare è molto più complessa perché comprende l’intero ciclo produttivo, distributivo e di smaltimento del prodotto. 

E’ in questo percorso che il cibo si porta dietro un carico inquinante di emissioni di Co2, di consumo di energia e di acqua, nonché di imballi e di altri residui da smaltire.

 Secondo i principi di Salva il Pianeta a Tavola anche fare la spesa può aiutare il non solo la Terra ma anche l’Uomo.

Seguendo la stagionalità della produzione e la provenienza locale sia la frutta che la verdura conservano  la massima qualità dei nutrienti. Ma c’è anche un minor ricorso all’utilizzo di agenti chimici come i pesticidi che, al contrario, sono maggiormente necessari per le produzioni fuori stagione. Peraltro le produzioni in serra necessitano di impianti e di temperature differenti rispetto all’ambiente circostante. In sintesi è sempre meglio preferire i prodotti con pochi imballaggi, additivi, conservanti e coloranti ed in generale quelli poco elaborati con processi industriali.

Occhio agli sprechi !

Controllare spesso il frigo permette di non dimenticare nulla e di tenere sotto controllo le date di scadenza. Se non si riempie eccessivamente il frigo l’aria può circolare meglio all’interno e gli alimenti si conservano meglio

Alcune parti di frutta e verdura che di solito buttiamo possono essere utilizzate per produrre nuovi e gustosi piatti. Gli scarti del cibo da buttare possono essere utilizzati per produrre compost per le piante.

La sostenibilità ambientale parte da una buona educazione alimentare che si coniuga alla curiosità di esplorare nuovi comportamenti d’acquisto e nuovi modi di cucinare.

NEWSLETTER !

Iscriviti.
Non perdere aggiornamenti, eventi, eBooks, nuovi programmi, seminari, convenzioni e tanto altro.


     

    Partecipa ai nostri Programmi

    insieme ad operatori dello sport, nutrizionisti, medici, esperti in discipline olistiche, psicologi, counsellor, chef-nutrizionisti, bloggers e tanti altri specialisti che collaborano con noi da tutta Italia