Il Pomodoro. Proprietà antiossidanti che aumentano con la cottura.

Categorie

Il pomodoro è una bombetta di vitamina C, betacarotene e potassio. Ha proprietà diuretiche molto elevate ed è particolarmente indicato sia nelle diete dimagranti che in quelle detossinanti, è un ottimo coadiuvante nei casi di ritenzione idrica per i suoi effetti drenanti.  

Fra le sue caratteristiche più spiccate va segnalato il suo contenuto di licopene di cui è particolarmente ricco e che molti studi indicano come uno dei più formidabili agenti antitumorali.

Questa sua proprietà antiossidante resta efficace anche dopo il processo di cottura contrariamente al resto della frutta e della verdura, anzi è proprio con la cottura che si eleva la bio disponibilità del licopene contenuto nel pomodoro!

Il potere antiossidante del licopene contenuto nel pomodoro  è stato messo in relazione alla ridotta incidenza che hanno le malattie croniche e degenerative osservata tra le popolazioni mediterranee che consumano abitualmente pomodori.

Il pomodoro è un buon alleato per la salute dell’apparato cardiovascolare perché ha ottime proprietà antitrombotiche econtrasta la formazione delle placche aterosclerotiche grazie alla sua azione di riduzione dell’ossidazione del colesterolo LDL, quello “cattivo”.

Il pomodoro è ricchissimo di acqua – 92% – ha pochi zuccheri immediatamente assimilabili ed essendo privo di grassi, con un elevato contenuto di minerali ed oligoelementi ha un forte effetto remineralizzante e dissetante che lo rende non solo uno degli alimenti fondamentali nei mesi più caldi per proteggersi dal pericolo di disidratazione ma anche molto importante per la sua funzione detox e di stimolazione diuretica. Soprattutto se in insalata accompagnato da rucola fresca e con pochissimo sale.

Con queste caratteristiche il pomodoro svolge anche una funzione protettiva dell’apparato  urogenitale perché stimolando la minzione aiuta ad eliminare le tossine e gli acidi urici. Inoltre sono proprio le sue qualità caratteristiche antinfiammatorie e antiossidanti che contrastano il rischio di infezioni del tratto urinario e di un’azione preventiva antitumorale alla vescica e alla prostata.

Grazie alle fibre che contiene aiuta la funzionalità dell’intestino per quanto riguarda il transito del bolo alimentare contrastando così eventuali problemi di stipsi.

Nel pomodoro il contenuto di vitamina C si combina con quello dei carotenoidi generando un efficacissimo effetto di contrasto dei processi infiammatori, in particolar modo per coloro che soffrono di attacchi d’asma e di bronchite ma non solo, poiché questo mix svolge un importante effetto di complessivo potenziamento del sistema immunitario

Alle sue funzioni antinfiammatorie vanno aggiunte anche quelle disintossicanti soprattutto grazie al suo contenuto di zolfo.

Il pomodoro tuttavia per il suo contenuto di istamina e di alcune altre proteine potrebbe provocare delle reazioni allergiche in alcuni soggetti ed anche eventuali  dermatiti a contatto. In questi casi è bene seguire i consigli del medico.


“La Salute nella Cucina Mediterranea”. Alcalia e Apci con Chef Luca...

Alcalia e APCI, Associazione Professionale Cuochi Italiani, insieme per Pro-Muovere la nostra Salute. Lancio del programma nazionale "la Salute nella Cucina Mediterranea". Martedì...

“Occhio” alla Carota !

Precisiamo: una carota arancione o nera? Perché la differenza c’è ed il nostro sistema immunitario se ne accorge! Soprattutto in periodo di pandemia da...

Agrumi, cibo terapeutico

Che si tratti di arance, mandarini, cedri, bergamotti, mandaranci, chinotti, lime, pompelmi gli agrumi sono considerati fin dall’ antichità degli alimenti importanti per la...

NEWSLETTER !

Iscriviti.
Non perdere aggiornamenti, eventi, eBooks, nuovi programmi, seminari, convenzioni e tanto altro.

aggiornarsi fa bene alla salute !

Entra nella pagina e.Books e scarica ciò che ti interessa

e.Books, magazines, pdf informativi