il Cavolo, più Ferro di una bistecca

Categorie

E’ fra le verdure che hanno le proprietà fitoterapiche  più strabilianti al mondo.

Uno degli alleati più efficaci per la nostra salute e con un apporto nutrizionale di prim’ordine. Le sue varianti sono tante e tutte salutari, con forme, dimensioni, colori e nomi diversi.

Con le sue proprietà antinfiammatorie il cavolo contrasta, previene o allevia molte patologie infiammatorie, dall’ artrite, alle patologie autoimmuni fino a quelle cardiache. E’ anche per questo che è uno dei migliori contorni per le pietanze a base di carni rosse o insaccati.

I cavoli hanno anche proprietà cicatrizzanti non solo a livello di cute ma anche a livello di mucose, ciò sarebbe confermato da alcuni studi che hanno evidenziato un’ azione protettiva sulle mucosa gastrica con un effetto benefico nei casi di ulcere e gastriti.

apporto di Ferro superiore a quello di una bistecca

In rapporto alle calorie contiene decisamente più ferro di una bistecca e con la sua vitamina C lo rende ancor più assimilabile. Ma non solo! Ha anche più calcio del latte, anch’esso maggiormente assimilabile, a tutto vantaggio di chi ha problemi di osteoporosi, di chi ha la necessità di non ingrassare oppure soffre di intolleranza al lattosio o altre patologie che richiedono un uso più moderato di latte e derivati.

Con una sola una porzione di cavoli si acquisiscono ben 120 mg di acidi grassi omega 3 e più di 90mg di  omega 6 con importanti effetti  benefici sul nostro organismo.

45 guerrieri contro lo stress: i flavonoidi

Con i loro 45 tipi diversi di flavonoidi fra i quali la quercitina, i cavoli hanno una importante funzione contro lo stress ossidativo ed i radicali liberi, per non parlare della loro azione antitumorale ed un importante azione di prevenzione.

Rafforza il sistema immunitario e la capacità di contrastare gli attacchi esterni di virus a batteri

che cavolo ne sappiamo?

Qualsiasi terapia disintossicante dovrebbe prevedere un consumo di cavoli per il loro spiccato effetto detox, che è potenziato anche dall’azione dei glucosinolati che in modo naturale danno una mano al fegato nella sua funzione di depurazione.

E’ l’azione indotta dal sulforafano contenuto in buona quantità nei cavoli che aiuta l’organismo a mantenere pulite le arterie dagli accumuli di grasso ed a ridurre il rischio di ictus, arteriosclerosi ed infarti.

migliore metodi di cottura

Per non alterare le loro proprietà benefiche ed il loro contenuto di fibre è bene non cuocere troppo a lungo i cavoli, preferendo fra le altre la cottura al vapore per non più di 5 minuti


Le ricette degli Chef APCI

“La Salute nella Cucina Mediterranea”. Alcalia e Apci con Chef Luca...

Alcalia e APCI, Associazione Professionale Cuochi Italiani, insieme per Pro-Muovere la nostra Salute. Lancio del programma nazionale "la Salute nella Cucina Mediterranea". Martedì...

“Occhio” alla Carota !

Precisiamo: una carota arancione o nera? Perché la differenza c’è ed il nostro sistema immunitario se ne accorge! Soprattutto in periodo di pandemia da...

Agrumi, cibo terapeutico

Che si tratti di arance, mandarini, cedri, bergamotti, mandaranci, chinotti, lime, pompelmi gli agrumi sono considerati fin dall’ antichità degli alimenti importanti per la...

NEWSLETTER !

Iscriviti.
Non perdere aggiornamenti, eventi, eBooks, nuovi programmi, seminari, convenzioni e tanto altro.

aggiornarsi fa bene alla salute !

Entra nella pagina e.Books e scarica ciò che ti interessa

e.Books, magazines, pdf informativi