alimento mediterraneo funzionale
Il cavolo nero per la quantità di minerali, vitamine e flavonoidi che contiene è considerato uno dei più efficaci superfood del Mediterraneo.
Con la sua vitamina A, vitamina C e vitamina E svolge un ruolo importante nella prevenzione di malattie cardiache, di demenza senile ed infiammazioni croniche oltre che un effetto antitumorale.
E’ una importante fonte di vitamine del gruppo B ma anche di acido folico importante per la produzione di globuli rossi in tutti i casi di anemia e soprattutto per le donne in gravidanza in quanto favorisce il corretto sviluppo del sistema nervoso del bambino.
Il cavolo nero apporta una ragguardevole quantità di sali minerali fra i quali il calcio che insieme alla vitamina K – già utile alla coagulazione del sangue – aiuta il sistema osteo-articolare. A tutto questo si aggiunge un buon apporto di ferro peril sangueedi zinco per rinforzare il sistema immunitario.
Con i suoi flavonoidi svolge un importante azione antiossidante, antitumorale e di protezione e prevenzione dai problemi cardiovascolari grazie anche a molecole che agiscono come vasodilatatore
Il notevole apporto di fibre del cavolo nero completa le sue caratteristiche di alimento mediterraneo funzionale.
come cuocerlo per non perdere le sue proprietà
Per sfruttare al meglio le sue proprietà è preferibile cuocerlo al valore per circa 10 minuti anziché lessarlo in acqua bollente poiché si rischia che molte sostanze vadano perse nell’acqua.
Un altro modo efficace è farne un centrifugato da bere prima dei pasti principali e che ha degli ottimi effetti per lenire i bruciori gastrici e le infiammazioni intestinali.