i Peperoni, meglio crudi o cotti al vapore.

Categorie

Bombette di vitamina C

Coloratissimi e carnosi i peperoni sono ricchissimi di vitamina C in rapporto al loro peso – ben più degli  agrumi e più del doppio dei kiwi – con un importanti effetti su molte funzioni del nostro organismo, soprattutto se consumati crudi.

Non essendo facili da digerire soprattutto per la pellicola che riveste la polpa potrebbero creare problemi a chi soffre di problemi gastrici e per loro se ne sconsiglia il consumo. Tuttavia, spellandoli dopo la cottura diventano meno pesanti.

Oltre alle vitamine, sono presenti molti sali minerali, principalmente potassio– ottimo per l’apparato cardiocircolatorio – ma anche ferro, magnesio, e calcio.

saziano, sono leggermente lassativi e antiossidanti

Con il 92% di acqua, l’alto contenuto di fibra e poche calorie è un ottimo alimento per molte diete, soprattutto quelle ipocaloriche, associando un buon effetto saziante ed un possibile effetto lievemente lassativo.

Il colore dei peperoni nasconde un segreto, in quelli rossi c’è una maggior presenza di betacarotene rispetto agli altri, in quelli gialli c’è maggiore quantità di vitamina C 190mg su 100g. di prodotto.

Le proprietà benefiche dei peperoni sono legate principalmente al loro alto contenuto di sostanze antiossidanti che sono fondamentali  per difendere l’organismo dall’attacco dei radicali liberi, che causano invecchiamento cellulare e sono fra le principali cause delle malattie degenerative croniche.

Molti studi hanno dimostrato le proprietà antitumorali dei peperoni, attribuite a sostanze come i  carotenoidi, il licopene e la capsantina. Altri approfondimenti scientifici hanno dimostrano che gli alimenti ricchi di quercetina, come il peperone, sono un efficace rimedio naturale per contrastare l’insorgenza di malattie cardiovascolari e per ridurre la pressione sanguigna.

rafforzano il sistema immunitario

Tra i più importanti effetti salutistici dei peperoni ci sono anche quelli di rafforzare il sistema immunitario, difendere dagli agenti inquinanti, ma anche importanti proprietà diuretiche e depurative che associate al loro basso contenuto di calorie e all’alta presenza di fibre li rende efficacissimi in molte diete fra le quali quelle dimagranti e detossinanti.

La capsaicina contenuta sia nel peperone che nei peperoncini oltre ad un notevole effetto anti-infiammatorio ha mostrato una particolare efficacia anche contro lo stress ossidativo.

la cottura migliore

La cottura dei peperoni influisce sull’intensità dei loro effetti salutistici sul nostro organismo, infatti i preziosi composti antiossidanti non risultano intaccati se vengono consumati crudi o se cotti al vapore.


Le ricette degli Chef APCI

“La Salute nella Cucina Mediterranea”. Alcalia e Apci con Chef Luca...

Alcalia e APCI, Associazione Professionale Cuochi Italiani, insieme per Pro-Muovere la nostra Salute. Lancio del programma nazionale "la Salute nella Cucina Mediterranea". Martedì...

“Occhio” alla Carota !

Precisiamo: una carota arancione o nera? Perché la differenza c’è ed il nostro sistema immunitario se ne accorge! Soprattutto in periodo di pandemia da...

Agrumi, cibo terapeutico

Che si tratti di arance, mandarini, cedri, bergamotti, mandaranci, chinotti, lime, pompelmi gli agrumi sono considerati fin dall’ antichità degli alimenti importanti per la...

NEWSLETTER !

Iscriviti.
Non perdere aggiornamenti, eventi, eBooks, nuovi programmi, seminari, convenzioni e tanto altro.

aggiornarsi fa bene alla salute !

Entra nella pagina e.Books e scarica ciò che ti interessa

e.Books, magazines, pdf informativi