Il Gambero Mediterraneo
I gamberi sono presenti pressoché in ogni angolo del pianeta e hanno forme, colori grandezze così variabili da rappresentare una enorme vastità di generi. Vivono in mare ma molte specie sono di acqua dolce e fra queste ce n’è anche una che ha una fama così sinistra da essere chiamato “gambero killer” ! Quindi la prima cosa da fare è concentrare a nostra attenzione sulle prelibatezze mediterranee molto più “rassicuranti” e che hanno straordinarie qualità di gusto e buone proprietà per la nostra alimentazione.
I gamberi sono molto deperibili per la grande quantità di aminoacidi che contengono e se non ben conservati emanano uno sgradevole odore di ammoniaca. E’ per questo che i gamberi vengono abbattuti di temperatura a bordo dei pescherecci.
attenzione alle crisi allergiche
A volte vengono anche trattati con solfiti ed apparire più freschi di quanto non lo siano in realtà, in questi casi per alcuni soggetti potrebbero manifestarsi anche delle crisi allergiche a volte anche molto gravi.
Vanno consumati con moderazione da chi ha problemi renali, di ipercolesterolemia o di ipertensione.
proprietà salutistiche
Ma veniamo alle proprietà salutistiche che meritano tutto il nostro interesse. I gamberi contengono buone quantità di vitamina B2 importante per mantenere in efficienza sia le mucose respiratorie e digestive, sia il buon funzionamento sistema nervoso e l’integrità della pelle e degli occhi.
Da segnalare anche la presenza di astaxantina il più potente antiossidante che si conosca con un potere 550 volte più elevato della vitamina E , ed importante non solo per combattere i radicali liberi ma anche per avere una funzione di sostegno per la fertilità maschile.
I gamberi sono molto ricchi di sodio, ferro, potassio, fosforo e calcio e quindi sono un ottimo alimento per il benessere delle ossa e del sistema cardiocircolatorio, ma anche per l’effetto antiossidante, antitumorale e depurativo.
cottura migliore per non disperdere le proprietà nutrizionali
Per non rovinare il gusto delle loro carni e le loro proprietà nutrizionali è sempre bene cuocere i gamberi per breve tempo e di preferire la cottura al vapore rispetto alla bollitura.