Alle sue qualità aromatiche, il Finocchietto Selvatico associa importanti proprietà fitoterapiche.
E’ un alimento molto ricco di acqua (93%), e contiene sali minerali, vitamine e sostanze importanti per la salute del nostro organismo fra i quali dei flavonoidi (come la quercetina, la rutina, etc.) e dei composti fenolici di buon valore nutraceutico.
Contrasta la fermentazione batterica nel transito intestinale ed in modo più specifico riduce la produzione di gas nell’ intestino crasso, evitando gonfiore addominale e meteorismo
E’ efficace per contrastare le irregolarità intestinali quali la sindrome del colon irritabile, la stipsi e la colite, ma svolge anche un effetto lenitivo per il mal di stomaco, i dolori gastrici e la cattiva digestione.
Con la sua azione diuretica e depurativa, il finocchietto aiuta a migliorare la funzione renale e a contrastare la ritenzione idrica e la formazione dei calcoli. E un ottimo alimento per le donne in allattamento perché stimola la “montata lattea”.
Contiene fitoestrogeni in grado di ridurre le vampate di calore e gli sbalzi di umore delle donne in menopausa.
Alcuni studi cercano di approfondire se la presenza dell’ anetolo vada a potenziare l’azione combinata di vitamina C e flavonoidi nel contrasto ai processi di invecchiamento cellulare. Aiuta a rafforzare le difese immunitarie e, sotto forma di infuso, col suo effetto balsamico decongestiona le vie respiratorie e fluidifica il muco.