L’ Orata è un pesce tipico del Mediterraneo e può essere acquistato d’allevamento o pescato, con delle sensibili differenze non solo di prezzo ma anche di sapore e di quantità di grassi contenuti: quelle di allevamento ne hanno più del doppio.
Quale che sia la scelta, rappresenta sempre una ricca fonte di proteine ad alto valore biologico, per il suo contenuto di amminoacidi essenziali e di grassi, in maggioranza monoinsaturi e polinsaturi. Con i suoi 65 mg per 100 g di prodotto il suo apporto di colesterolo è piuttosto contenuto.
effetti straordinari su tensione e sistema nervoso
Ha un effetto benefico sulla nostra mente quando ci sono dei periodi di alta tensione, infatti fra le vitamine che contiene c’è la niacina che allevia il sistema nervoso nelle condizioni di stress, e la riboflavina che aiuta a mantenere in buona efficienza il cervello, le mucose digestive e respiratorie, ed è anche un toccasana per la salute della pelle e degli occhi.
Fra i pesci di maggior consumo l’ orata è da considerare una buona fonte di sali minerali, in particolare calcio e fosforo – per la salute di ossa e per combattere l’osteoporosi .
Il suo contenuto di iodio aiuta le funzioni regolate dagli ormoni tiroidei, mentre il ferro – componente importante dell’emoglobina – aiuta il trasporto di ossigeno all’interno delle cellule e contribuisce alla produzione di alcuni ormoni e di tessuto connettivo.
Con sole 120/130 Kcal per 100g. di prodotto è un pesce decisamente adatto a numerose diete fra le quali quelle che puntano a diminuire la massa grassa