Le lenticchie sembrano progettate dalla natura per aiutare l’uomo a stare bene.
Ottima fonte di fibre, di minerali e di vitamine le lenticchie da millenni occupano un posto importante nella nutrizione dell’uomo.
Partiamo da uno dei più importanti segreti delle lenticchie: il 50% del loro peso è costituito dall’amilosio, un amido molto particolare perché a lento rilascio, cioè si digerisce più gradualmente ed non va a generare dei picchi per quanto riguarda gli zuccheri nel sangue. Peraltro alcuni studi stanno accertando la loro azione di riduzione dell’assorbimento di glucosio e di grassi da parte dell’intestino. Il contenuto proteico è pari al 25% del loro peso è quindi sono l’alimento adatto in molte diete e regimi alimentari specifici come ad esempio quello vegano.
Le lenticchie hanno un buon contenuto di fibre e ciò non solo aiuta il benessere dell’intestino ma genera un buon senso di sazietà (che associato alla caratteristica precedente di graduale digestione è un alimento che potremmo definire “strategico” nelle diete)
Con la vitamina C che contengono, in combinazione con i loro minerali, svolgono diverse azioni di supporto al nostro organismo: quella antiossidante per proteggere le cellule dallo stress ossidativo, quella di supporto al sistema immunitario e al sistema nervoso, quella di sostenere l’importante formazione di collagene ed anche quella di riduzione dall’affaticamento.
La pellicola che ricopre questi legumi è importantissima
Contiene le antocianine che svolgono una funzione antiossidante e antitumorale, quindi è bene non scartare questa parte e se la preparazione della ricetta lo richiede è meglio evitare di usare un passa-salsa e frullarle con un minipimer per conservare questa loro importante proprietà.
Abbassano il colesterolo cattivo e migliorano il naturale controllo glicemico e la pressione arteriosa. Contengono anche dei principi attivi in grado di essere metabolizzati dai batteri buoni presenti nell’intestino e generare naturalmente delle sostanze antitumorali molto preziose per l’organismo.
La loro caratteristica più nota a tutti
Il loro proverbiale contenuto di ferro, per non parlare anche dello zinco: è anche questo che rende le lenticchie un alimento prezioso a qualsiasi età .