L’avocado per le sue virtù salutistiche è considerato a tutti gli effetti un autentico superfood.
La sua polpa molto carnosa ha una scarsa quantità di acqua e questo lo rende una bombetta di benessere. Con il suo alto contenuto di grassi buoni è un rimedio di straordinaria efficacia per contrastare il colesterolo cattivo e provvedere alla buona salute dell’apparato cardiocircolatorio.
Il suo contenuto di fibre, oltre a generare un senso di sazietà che aiuta molto nei periodi di dieta, è importante per il benessere dell’apparato intestinale e per favorire l’assimilazione di molti nutrienti.
Da tempo sono note le sue proprietà antiossidanti per il suo deciso contrasto alle infiammazioni e all’azione negativa dei radicali liberi. Molto interessante è l’effetto che ha per combattere lo stress.
L’avocado è ricco di acidi grassi monoinsaturi i quali insieme alle sue fibre e alle sostanze antiossidanti contribuiscono a combattere l’insorgenza di sintomi legati alla Sindrome Metabolica, quali ipertensione, iperglicemia, dislipidemie.
Con il suo contenuto di folati è un ottimo alleato delle donne in gravidanza. Il buon livello di micronutrienti che contiene ne fa un alimento importante per la salute della pelle e dei capelli.
Nel mondo si stanno conducendo molti studi per confermare le proprietà antitumorali dell’avocado e per approfondire meglio le sue caratteristiche antinfiammatorie.
Attenzione al suo carico calorico !
Oltre ad un buon contenuto di vitamine, fra cui la C e la A, ha un elevato livello di carboidrati e di zuccheri che lo rende un frutto calorico – circa 240Kcal per 100 g. – e ciò è dovuto proprio alla caratteristica della sua polpa che, come detto precedentemente, presenta poca acqua. La conseguenza è che va mangiato con moderazione poiché mangiarne uno intero può portare ad un carico calorico di 600-700 Kcal. E’ per questo che il suo inserimento nelle diete dimagranti va attentamente bilanciato con altri alimenti meno calorici.