E’ un’erba aromatica che ha numerosi effetti salutistici
usata fresca o secca in cucina,
come base per infusi e tisane,
utilizzata come olio essenziale.
Sono proprio gli olii e i flavonoidi contenuti nelle sue foglie che fanno della maggiorana un formidabile rimedio per molti disturbi dell’organismo e per prevenirne molti altri. Partiamo dalle sue proprietà diuretiche e dalla sua azione di contrasto a molti disturbi gastrici ed intestinali. Ha la caratteristica di lenire i gonfiori di pancia e di favorire la fuoriuscita dei gas che si formano nell’intestino.
Con i tanti minerali e le vitamine che contiene (soprattutto A,B,C e K) ha degli effetti importanti anche sull’ apparato osteoarticolare, quello genitale femminile.
La maggiorana è anche un ottimo fitoterapico poiché contiene acido rosmarinico (ottimo per contrastare l’invecchiamento delle cellule e per la sua funzione antiossidante), flavonoidi con il loro effetto antiossidante ma ancheimportanti per contrastare le malattie degenerative.
ANCHE CONTRO ANSIA E INSONNIA
Agisce anche sul sistema nervoso contrastando ansia, insonnia e stati di nervosismo poiché regola i livelli di serotonina e adrenalina.
Per mantenere integre le sue qualità è sempre consigliabile di usarla negli ultimi momenti di cottura oppure su alimenti crudi.
Importanti gli usi della maggiorana negli infusi per sfruttarne la sua azione calmante e sedativa o per usarlo come rimedio per il mal di gola oppure per i disturbi gastrointestinali.
Viene usata anche come olio essenziale per i suoi effetti benefici sulla pelle o per i dolori muscolari.
Ha effetti tonificanti aggiungendo l’ olio essenziale di maggiorana all’acqua della vasca, per un buon bagno caldo e rilassante.