Una Zucca Antistress

Categorie

Calmiamoci tutti, arriva la Zucca!

Per indurre una persona a calmarsi non occorre che minacciate di tirargli una zucca in testa, è sufficiente fargliela mangiare! Contiene infatti diversi aminoacidi che hanno un’ azione benefica sul sonno e sull’umore. Uno di questi aminoacidi è il triptofano: agisce nella formazione della serotonina e crea un naturale effetto calmante e antistress, benefico anche per gli stati di ansia e di tensione nervosa.  

La zucca ha molte varietà, con tante forme e una gran varietà di colori, ma ciò che le accomuna tutte sono le straordinarie proprietà per il benessere del nostro organismo.

A fronte del 92% di contenuto d’acqua è ricca di vitamine, sali minerali, fibra e proteine.

All’ effetto diuretico – dato proprio dal suo contenuto di acqua – si associa la capacità di depurare l’organismo dalle tossine generando un’importante azione detox a tutto beneficio del fegato e dell’ intestino.

La zucca con le sue fibre, i suoi sali minerali ed il suo eccezionale contenuto di acqua agisce naturalmente anche come leggero lassativo a tutto beneficio della salute dell’apparato gastrointestinale.

Alanina, acido glutammico e glicina sono altri aminoacidi contenuti nella zucca con un ottimo effetto sugli uomini che soffrono di ingrossamento della prostata, perché diminuiscono la stimolazione di dover urinare frequentemente.

Essendo ricchissime di potassio le zucche sono un alimento molto indicato per chifa  attività sportiva, perché aiuta a ripristinare gli elettroliti persi durante lo sforzo muscolare.

Un betacarotene che si dà da fare

Con il suo elevato contenuto di betacarotene ha un’ottima capacità di contrastare i radicali liberi prevenendo l’invecchiamento delle cellule e generando un’ azione antiage, ma non solo, poiché svolge anche una generale funzione antinfiammatoria.

Molti studi hanno attribuito al betacarotene ed al contenuto di licopene della zuccaanche un’ azione antitumorale.

Innanzitutto, il betacarotene, abbondante nella zucca, è un importante antiossidante, utile quindi a contrastare i radicali liberi e a prevenire l’invecchiamento cellulare e tissutale; protegge inoltre il sistema circolatorio ed esplica attività antinfiammatoria generale.

E’ sempre dal betacarotene precursore della vitamina A che viene un grande aiuto per la prevenzione di patologie che riguardano gli occhi, fra le quali la degenerazione maculare e la cataratta.


Le ricette degli Chef APCI

“La Salute nella Cucina Mediterranea”. Alcalia e Apci con Chef Luca...

Alcalia e APCI, Associazione Professionale Cuochi Italiani, insieme per Pro-Muovere la nostra Salute. Lancio del programma nazionale "la Salute nella Cucina Mediterranea". Martedì...

“Occhio” alla Carota !

Precisiamo: una carota arancione o nera? Perché la differenza c’è ed il nostro sistema immunitario se ne accorge! Soprattutto in periodo di pandemia da...

Agrumi, cibo terapeutico

Che si tratti di arance, mandarini, cedri, bergamotti, mandaranci, chinotti, lime, pompelmi gli agrumi sono considerati fin dall’ antichità degli alimenti importanti per la...

NEWSLETTER !

Iscriviti.
Non perdere aggiornamenti, eventi, eBooks, nuovi programmi, seminari, convenzioni e tanto altro.

aggiornarsi fa bene alla salute !

Entra nella pagina e.Books e scarica ciò che ti interessa

e.Books, magazines, pdf informativi