E’ un alimento dalle proprietà salutistiche così importanti che si dovrebbe vendere in farmacia !
Gli asparagi hanno un elevato contenuto di potassio, molto importante non per la regolazione della pressione sanguigna – e quindi per contrastare l’ipertensione – ma anche per il benessere dei muscoli, compreso quello più importante di tutti: il cuore.
Negli asparagi è presente anche un particolare carboidrato – l’inulina – che supera intatto l’azione digestiva dello stomaco e arriva intatto all’intestino per svolgere un compito importante: nutrire la flora batterica ed in particolare i lactobacilli.
Ricchi di vitamina A, C ed E hanno anche un ottimo contenuto di sali minerali fra i quali il cromo che aiuta l’insulina a trasportare il glucosio verso le cellule del nostro organismo ma non solo, poiché gli asparagi hanno confermato in molti studi una importante funzione nella prevenzione del diabete di tipo 2 favorendo la produzione di insulinae diminuendo i livelli di glucosio nel sangue.
Gli asparagi sono considerati un formidabile antinfiammatorio naturale che stimola il sistema immunitario proteggendo da influenza e malattie da raffreddamento. Ha anche un importante ruolo nella formazione di collagene importante per la struttura delle ossa, della cartilagine, della pelle e dei vasi sanguigni.
La depurazione dell’organismo è molto aiutata dagli asparagi grazie al loro contenuto di glutatione, che migliora la capacità di liberarsi dalle sostanze dannose e dai componenti potenzialmente cancerogeni.
Inoltre, gli asparagi contengono elevati livelli di asparagina, un amminoacido che agisce come un diuretico naturale facendo in modo che l’organismo possa espellere il sodio in eccesso, per questa loro caratteristica sono consigliati a coloro che soffronodi ritenzione idrica
Gli asparagi contengono anche antiossidanti molto efficaci nel contrasto ai radicali liberi e all’ invecchiamento delle cellule. A tutto questo va aggiunta anche un’altra funzione benefica sulla salute del nostro cervello con una decisa azione di contrasto al declino cognitivo e alle malattie degenerative, soprattutto grazie all’ acido folico in associazione con la vitamina B12 Il colore bianco, verde, rosa o viola può variare molto a seconda delle zone d’Italia d’origine in funzione della biodiversità, ma soprattutto se si tratta di prodotto coltivato rispetto all’asparago selvatico, anche conosciuto come asparagina. Ovviamente anche i valori nutrizionali sono un pò differenti conferendo loro un sapore più o meno intenso.