Dimagrire a 60 anni non è una missione impossibile! Ecco qui 10 consigli.
L’importanza degli ormoni
- ipertensione
- ipercolesterolemia
- iperglicemia
- insulino-resistenza
- accumulo di tessuto adiposo
- maggiore ritenzione idrica
- perdità di elasticità dei tessuti
Ecco qui 10 utili consigli
1) Bere almeno 2 litri di acqua al giorno
L’acqua è importantissima! Attraverso essa avviene la scissione dei legami dei nutrienti e contribuisce a facilitare il lavoro dei reni e mantiene ad alti livelli il metabolismo.
Ci idrata e dona regolarità intestinale. Diminuisce il senso di fame e rappresenta la nostra principale fonte di calcio quotidiana che aiuta le donne a prevenire l’’osteoporosi.
2) Assumere ciclicamente dei probiotici specifici
Che aiutano l’intestino a lavorare meglio e con regolarità, dato che l’intestino gioca un ruolo fondamentale nell’assorbimento dei nutrienti.
3) Seguire un’alimentazione sana ed equilibrata
Questo non vuol dire bandire determinati alimenti dalla dieta quotidiana ma semplicemente ridurre grassi e carboidrati raffinati, preferendo, invece, pasta, riso e pane integrali. Si all’olio extravergine di oliva, al farro e a carne e pesci magri.
4) Evitare le diete dissociate
Vietato bandire in assoluto alcuni nutrienti. Piuttosto, mangiare di tutto un pò. Introdurre carboidrati, proteine, grassi e fibre durante tutti i pasti. Per le proteine, prediligere quelle vegatali che saziano e mantengono sana e robusta la struttura muscolare. Ridurre il consumo di formaggi e salumi.
5) Piccoli pasti regolari e niente digiuni
Digiunare o diminuire drasticamente l’introito di calorie, finisce per rallentare il metabolismo. L’ideale è invece consumare 3 pasti pricipali al giorno, intervallati di 2 piccoli spuntini.
6) Non sostituire il pasto con sola frutta
La frutta fa bene ed è risaputo ma non bisogna eccedere con il consumo. 450 g al dì di frutta è il limite massimo per non incorrere in un aumento di trigliceridi che si depositerebbero sull’addome. E soprattutto mai sostituire i pasti con una quantità eccessiva di frutta.
7) Preferire la verdura
Con la verdura, invece, non c’è bisogno di limitarsi, a meno che non si soffra di colite. Consumarne in abbondanza sia cotta che cruda. Ottima per saziarsi e per il grande apporto di vitamine, fibre e sali minerali.
8) Ridurre il sale
Il sale, purtroppo, favorisce la ritenzione idrica, l’accumulo di adipe e l’innalzamento della pressione sanguigna. Per non rinunciare al gusto e ai sapori in cucina, meglio optare per sale iposodico o spezie ed erbe aromatiche.
9) Ridurre l’assunzione di alcolici
Cercare di limitare l’assunzione di vino e birra ad un paio di bicchieri al massimo a settimana. Da sconsigliare in maniera assoluta i superalcolici. L’alcol, purtroppo, è un apporto extra di calorie che favorisce in maniera preponderante l’aumento di peso.
10) Praticare una regolare attività fisica
Non è necessario correre tutti i giorni, piuttosto è sufficiente fare un’attività fisica regolare e costante non necessariamente molto intensa. Una camminata veloce di 30 minuti va più che bene, oppure fare le scale a piedi, invece di prendere l’ascensore. Piccoli gesti quotidiani che, a lungo andare, fanno la differenza.